Corea del Sud | 2 | : | 0 | Grecia |
Il titolo europeo è un lontanissimo ricordo e la Grecia esordisce al Mondiale 2010 con una sconfitta che fa male. A Port Elizabeth, nella prima partita del gruppo B, la squadra di Rehhagel viene sconfitta per 2-0 da un'ottima Corea del Sud. Gli orientali vanno subito in gol con Lee Jung-soo al 7'. Poi è dominio rossoblu e allo stesso minuto, ma del secondo tempo, arriva il raddoppio del "Red Devil" Park Ji-sung.
LA PARTITA
Si scende in campo per decidere chi, presumibilmente, farà da spalla all'Argentina e tra gli ex campioni d'Europa e gli emergenti coreani è una bella sfida. A sorpresa, però, si gioca sempre a senso unico. La Corea del Sud, infatti, dopo un primo brivido in avvio, prende in mano le redini del gioco. E va subito in vantaggio, sfruttando un calcio d'angolo e la dormita della difesa biancoblu, che si perde Lee Jung-soo. I figli degli Dei accusano il colpo e rischiano il tracollo: prima l'arbitro neozelandese non concede un netto rigore su Lee Chung-yong, poi Park Chu-young si divora un gol in contropiede. E la Grecia resta a guardare fino all'intervallo.
Il minuto fatale per la squadra greca, però, resta il 7'. Ancora una volta sotto accusa è la retroguardia, che regala palla a Park Ji-sung. Il giocatore del Manchester United resiste al suo marcatore e firma il raddoppio. Il colpo del ko manda al tappeto Karagunis e compagni (ancora alla ricerca del primo gol in un Mondiale), che provano una reazione, ma raccattano solo un tiro centrale di Gekas nel finale. E anzi rischiano di subire il "tris" in contropiede. Così, la prima vittoria di questa Coppa del Mondo porta la firma della Corea del Sud, col sospetto che potrebbe non essere l'unica dei ragazzi terribili di Huh Jung-moo.
LE PAGELLE
Tziolis, Vyntra e Papadopoulos 12 (in tre) Il terzetto di Rehhagel ne combina di tutti i colori. Il primo resta a guardare sul corner-gol, il secondo regala malamente palla a centrocampo sul raddoppio e il terzo perde tutti i confronti diretti con gli attaccanti coreani
Charisteas 5 Completamente fuori partita, non tocca palla o quasi e quando esce la Grecia crea qualcosina in più
Park Ju-sung 7 Il capitano trascina i suoi alla partita perfetta e completa l'opera con un gol che solo un figlio della Premier League poteva realizzare
Park Chu-young 7 Sbaglia un paio di grosse occasioni sottoporta, ma dimostra di avere tecnica, testa e anche fisico, visto che sui palloni alti c'è sempre
IL TABELLINO
Corea del Sud-Grecia 2-0
Corea del Sud (4-4-2): Jung Sung-ryong 6; Cha Du-ri 6,5, Cho Yong-hyung 6, Lee Jung-soo 6,5, Lee Young-pyo 6,5; Ki Sung-yong 6 (29' st Kim Nam-il 6), Park Ji-sung 7, Kim Jung-woo 6, Lee Chung-yong 6,5 (45' st Kim Jae-sung sv); Park Chu-young 7 (43' st Lee Seung-ryul sv), Yeom Ki-hun 6. A disposizione: Lee Woon-jae, Oh Beom-seok, Kim Young-kwang, Kim Hyung-il, Kang Min-soo, Kim Dong-jin, Kim Bo-kyung, Lee Dong-guk, Ahn Jung-hwan. All. Huh Jung-moo.
Grecia (4-3-3): Tzorvas 6; Torosidis 6, Papadopoulos 4, Vyntra 4, Seitaridis 6; Samaras 5,5 (14' st Salpingidis 5,5), Tziolis 4, Katsouranis 6; Karagunis 5 (1' st Patsatzoglou 5), Charisteas 5 (16' st Kapetanos 5,5), Gekas 6. A disposizione: Sifakis, Chalkias, Spiropoulos, Moras, Kyrgiakos, Papastathopoulos, Malezas, Ninis, Prittas. All. Rehhagel.
Arbitro: Hester (Nuova Zelanda)
Marcatori: 7' Lee Jung-soo (C), 7' st Park Ji-sung (C)
Ammoniti: Torosidis (G)
Espulsi: -
12 giugno 2010
Nessun commento:
Posta un commento