Argentina | 1 | : | 0 | Nigeria |
Vince ma convince a metà l'Argentina di Maradona nell'esordio mondiale. Una delle favorite al trionfo finale ci mette cinque minuti a sbloccare il risultato con la Nigeria di Lagerback ma a dispetto dell'attacco atomico con Messi e Tevez è un difensore, Heinze, ad andare a segno di testa sugli sviluppi di un corner. Poi tante azioni di Messi fermato però da un Enyeama in versione super. Brivido finale per Maradona sui destri di Taiwo e Uche.
LA PARTITA
Tutti temevano il super attacco argentino. Messi, Tevez, Higuain solo per citarne alcuni, tutta gente capace di segnare a ripetizione durante questa stagione nei rispettivi club, per non parlare di Milito lasciare in panchina. Nessuno però poteva immaginare che Maradona dopo la partita d'esordio contro la Nigeria dovesse ringraziare un difensore, Gabriel Heinze, per aver portato a casa i primi tre punti iridati.
La rete dell'improvvisato terzino sinistro è arrivata in apertura, su azione d'angolo, lasciando presagire una semplice goleada contro gli africani. "El Gringo" però è stato l'unico in grado di superare la resistenza di Enyeama. L'estremo difensore nigeriano per i restanti ottantacinque minuti ha chiuso la porta a tutti, Messi su tutti. Se al 21' Higuain si è precluso da solo la possibilità di raddoppiare con un controllo "dilettantistico" a pochi passi dalla porta, la "Pulce" ci ha provato in tutti i modi: da destra, da sinistra, saltando tutti i difensori come birilli ma invano. Il muro alzato dal portiere dell'Hapoel Tel Avivha resistito anzi, si è esaltato.
La netta superiorità tecnica sudamericana ha fatto il resto con un prolungato quanto lento possesso palla a centrocampo che ha addormentato gli spettatori, oltre che il gioco in campo. Buon perMaradona e per tutta l'Argentina che il destro di Taiwo e quello di Uche a cinque dalla fine abbiano solo spaventato i tifosi biancazzurri. Per una volta gli dei del calcio - amici del Pibe de Oro - hanno voluto chiudere un occhio, ma l'Albiceleste dovrà imparare la lezione e cercare di chiudere le partite, altrimenti saranno dolori. Più avanti s'intende.
LE PAGELLE
Messi 6.5 E' vero non siamo abituati a vedere la Pulce sbagliare una valanga di gol ma è anche vero che è stato l'unico a cambiare ritmo in una partita compassata al limite dell'immobilità. Con i suoi spunti ha intrapreso uno spettacolare duello con il portiere nigeriano, purtroppo per lui per una volta ha dovuto alzare bandiera bianca e inchinarsi all'avversario.
Enyeama 7.5 Eccolo l'eroe nigeriano. A metà purtroppo visto com'è andata la partita dal punto di vista del risultato ma fermare uno come Messi non è roba da tutti, anzi. Grande esplosività e senso della posizione ha più volte blindato la propria porta portandosi a casa la palma del migliore in campo.
Gutierrez 4.5 Se la Nigeria ha avuto una piccola possibilità di fare il colpaccio gran parte del "merito" è anche del buon - si fa per dire - difensore del Newcastle. Probabilmente Zanetti si starà chiedendo cos'ha il "capellone" in più di lui; il campo per ora non ha fornito una risposta convincente...
Di Maria 5 Il suo nome riempie i giornali da tempo immemore. Per averlo al Real Mourinho farebbe carte false costringendo Perez al solito folle esborso. Per quanto visto - o meglio non visto - in campo ci si chiede il perché ma si sa che una partita storta può capitare a tutti. L'esterno, sarà perchè meno carismatico di Messi e Tevez, non la vede praticamente mai.
Odemwingie 4.5 Nonostante il destino, sottoforma di Maradona e Lagerback, gli affidi il compito di firmare il primo risultato a sorpresa dal Sudafrica, il buon attaccante della Lokomotiv Mosca pensa bene di sprecarla sbagliando tutto ciò che è stato umanamente possibile sbagliare. Difficile che lo stesso destino bussi di nuovo alla sua porta, di Jonas Gutierrez ce n'è uno solo.
IL TABELLINO
ARGENTINA-NIGERIA 1-0
ARGENTINA (4-2-3-1): Romero 6; Gutierrez 4.5, Demichelis 6, Samuel 6, Heinze 6.5; Veron 6 (28' st Maxi Rodriguez sv), Mascherano 6.5; Di Maria 5 (40' st Burdisso sv), Messi 6.5, Tevez 5.5; Higuain 5 (34' st Milito sv). A disposizione: Pozo, Andujar, Rodriguez, Bolatti, Garcè, Otamendi, Aguero, Palermo, Pastore. All.: Maradona.
NIGERIA (4-3-3): Enyeama 7.5; Odiah 6, Yobo 6, Shittu 5.5, Taiwo 6.5 (29' st Uche sv); Haruna 5.5, Etuhu 5.5, Kaita 6; Obasi 6 (14' st Odemwingie 4.5), Yakubu 6, Obinna 5.5 (6' st Martins 6). A disposizione: Aiyenugba, Ejide, Kanu, Afolabi, Utaka, Brown, Yussuf, Echiejile, Adeleye. All.: Lagerback.
ARBITRO: Stark (Germania)
MARCATORI: 6' Heinze
AMMONITI: Gutierrez (A), Haruna (N)
ESPULSI: nessuno
12 giugno 2010
Nessun commento:
Posta un commento