Serbia | 0 | : | 1 | Ghana |
Ingenuità di Kuzmanovic (mani in area) e rigore realizzato da Gyan: a Pretoria il Ghana la spunta nel finale sulla Serbia per 1-0 in un match valido per il gruppo D del Mondiale. Tanta noia nel primo tempo, qualche sussulto in più nella ripresa, conAyew da una parte e Zigic dall'altra che sprecano due buone occasioni. Poi il palo esterno di Gyan. Dal 74' gli uomini di Antic restano in 10 per rosso a Lukovic. E dieci minuti dopo il gol partita.
LA PARTITA
Nessun sussulto nel primo tempo: lo spettacolo è soltanto sugli spalti, dove spiccano i balli e i colori sgargianti dei sostenitori del Ghana. Sul campo poco ritmo, gioco nullo, per non parlare di emozioni: non pervenute. In compenso tanti errori grossolani, da una parte e dall'altra: si sbagliano i controlli di palla più elementari. Solo colpa del pallone 'da supermercato'? Tra le due squadre sicuramente meglio il Ghana, organizzato nella costruzione delle manovra e solido in difesa. Anche se l'attacco della Serbianon rappresenta certo la prova del nove: Pantelic è impalpabile e Zigic si fa notare soprattutto in fase di copertura. In mezzo al campo Stankovic e Milijas sono fermi; stesso discorso per Krasic, un po' meglio Jovanovic. I pericoli, se così si possono definire, arrivano dai calci piazzati: va fuori di pochissimo una punizione del laziale Kolarov al 29'. Il Ghana dal canto suo ci prova dalle fasce, ma mancano le deviazioni.
Si vede qualcosa di meglio nella ripresa, di sicuro le occasioni da gol. Ma anche qui regna sovrano l'errore, prima del ghanese Ayew, che sbaglia l'impatto di testa su ottimo cross di Tagoe dalla destra, poi del serbo Zigic, che su servizio di Pantelic sbaglia clamorosamente la conclusione sotto porta. Al 60' brivido per la Serbia, con Gyan che colpisce il palo esterno su colpo di testa. Al 74' gli uomini di Anticrestano in 10 per espulsione di Lukovic per doppia ammonizione e paradossalmente da quel momento si rendono più pericolosi: Krasic, nell'unico lampo di una partita scialba, costringe Kingson al miracolo, poi Ivanovic sfiora la traversa con un siluro da fuori. Ma al 39' ecco l'episodio che condanna la Serbia: l'ex viola Kuzmanovic la prende di mano in area e l'arbitro Baldassi decreta il rigore: sul dischetto va Gyan che realizza. E prima del triplice fischio il Ghana sfiora il raddoppio con il secondo legno colpito sempre da Gyan. Finisce così, con la prima vittoria africana al Mondiale. E la prima delusione per una Serbia davvero brutta.
LE PAGELLE
Gyan 7 - Sua la firma del rigore che regala la vittoria al suo Ghana. Ma la prestazione dell'ex Udinese non si limita a questo: due pali e tanto movimento.
Stankovic 5,5 - Un paio di lanci in profondità dei suoi e poco altro. Troppo fermo sulle gambe, nessuno dei suoi spunti e delle sue incursioni che spesso hanno fatto la fortuna dell'Inter.
Krasic 5 - No, non può essere questo il giocatore che la Juve vuole per rafforzare le fasce. Primo tempo tre controlli da censura e a inizio ripresa un buon cross. Fino a quel momento tanto movimento della chioma bionda e basta. Si infiamma con quella conclusione al veleno che Kingson respinge. Poco.
Vidic 5 - Male il centrale del Manchester United. Prima si perde Ayew, poi Gyan e per fortuna sua non sono dolori. Buchi clamorosi, non degni della sua fama.
Kuzmanovic 4 - Imperdonabile l'ingenuità che condanna la Serbia alla sconfitta. Un gesto tanto folle quanto goffo.
IL TABELLINO
Serbia-Ghana 0-1
Serbia (4-4-2): Stojkovic 6; Ivanovic 5,5, Vidic 5, Lukovic 4,5, Kolarov 5,5; Krasic 5, Stankovic 5,5, Milijas 5 (17' st Kuzmanovic 4), Jovanovic 6 (31' st Subotic sv); Zigic 5 (24' st Lazovic 5), Pantelic 5. A disposizione: Isailovic, Djuricic, Rukavina, Kacar, Tosic, Obradovic, Ninkovic, Petrovic, Mrdja. Ct.: Antic.
Ghana (4-4-2): Kingson 6,5; Pantsil 6, Mensah 6, Vorsah 6, Sarpei 6; Annan 6, K.Asamoah 6,5 (28' st Appiah 6), Ayew 6,5, Boateng 6 (46' st Addy sv); A.Gyan 7 (48' st Owusu Abeyie sv), Tagoe 6,5. A disposizione: Agyei, Ahorlu, Inkoom, Mensah, Muntari, Amoah, Ayew, Adiyiah. Ct.: Rajevac.
Arbitro: Baldassi (ARG)
Marcatori: 39' st rig. Gyan (G)
Ammoniti: Zigic, Kuzmanovic (S), Vorsah, Tagoe (G)
Espulsi: 29' st Lukovic (S) per doppia ammonizione
13 giugno 2010
Nessun commento:
Posta un commento