venerdì 11 giugno 2010

Marquez salva il Messico Nel match d'esordio 1-1 col Sudafrica


Sudafrica1 (0):1 (0)Messico

Il Mondiale sudafricano si apre con un pari: a Johannesburg finisce 1-1 il match inaugurale tra i padroni di casa e il Messico, valido per il gruppo A. Primo tempo in mano agli uomini di Aguirre, che sprecano diverse occasioni da gol, una su tutte con Franco. A inizio ripresa il Sudafrica colpisce: Tshabalala firma l'1-0 con uno splendido sinistro. Dopo un sospetto fallo da rigore su Modise, ecco l'1-1 di Marquez. Nel finale palo di Mphela.

LA PARTITA La colonna sonora è incessante e assordante: è quella delle vuvuzelas, le temutissime trombette che dagli spalti accompagnano il film della partita. Il primo tempo conferma le sensazioni della vigilia: ilMessico, come già fatto vedere nell'amichevole contro l'Italia, è una squadra molto ben organizzata e con un gioco fluido. L'inizio degli uomini di Aguirre è aggressivo, con il Sudafrica che fatica a contenere le sfuriate avversarie. I Bafana Bafana soffrono soprattutto sulla fascia sinistra: da quella parte Thwala si perde puntualmente Aguilar e Giovani quando 'bazzica' da quelle parti. Ma l'ex Barça, ora al Galatasaray, fa paura quando parte in percussione centrale e costringe i difensori di casa a compiere fallo. I messicani collezionano occasioni da gol ma la più clamorosa arriva al 32', quando Velaoffre una splendida palla filtrante a Franco: buono il suo movimento, meno la lucidità sottoporta, perchéKhune esce e sventa il pericolo. Col passare dei minuti il Sudafrica si scrolla la paura di dosso e nel finale di tempo ha due grosse opportunità su palla inattiva: clamorosa quella su cross dalla sinistra diTshabalala, con Mphela che non ci arriva di un soffio. Da segnalare un gol annullato giustamente al messicano Vela (38') per fuorigioco. Altra storia al rientro delle squadre in campo. Il Messico perde aggressività e il Sudafrica ne approfitta per colpire gli avversari in velocità. Ed è proprio su un rapido contropiede che i Bafana Bafana passano in vantaggio: la firma del gol è di Tshabalala, che raccoglie un pallone in verticale, entra in area e con un potente sinistro incrociato batte Perez. Splendida esecuzione. La formazione di Parreira insiste e sfiora il raddoppio in altre due occasioni, prima con Giovani (eccezionale risposta di Khune) e poi con Modise, che sbaglia la mira a tu per tu col portiere e spreca. Il Messico rischia ancora tantissimo per un fallo in area di Rodriguez su Modise, sui cui l'arbitro Irmatov sorvola (70'). Ma al 34' arriva il gol che salva il Messico: grossa ingenuità difensiva del Sudafrica e Rafa Marquez non sbaglia. Prima della fine altro brivido, con Mphela che sfugge al controllo di Osorio e Rodriguez e colpisce il palo. Ma il pubblico sugli spalti esulta. Comunque. LE PAGELLE Tshabalala 7,5 - Il nome sa di filastrocca e dopo questa partita non si dimenticherà facilmente. Perché il suo gol, il primo del Mondiale, è da applausi. Gesto tecnico ed esecuzione perfetta.

Khune 7 - Prova maiuscola se si eccettua un'uscita sconsiderata in occasione del gol in fuorigioco di Franco. Sicuro nelle uscite, decisivo sullo stesso Franco nel primo tempo e su Giovani nella ripresa.

Giovani 6,5 - Fa sempre paura: quando parte sono dolori perché salta l'uomo con una facilità impressionante. Grande conclusione da posizione quasi impossibile ma Khune fa il miracolo.

Vela 5,5 - Primo tempo di grande qualità: ottimo lo spunto in profondità per Franco (5,5), che non sfrutta a dovere. Sfortunato nella conclusione personale con un diagonale troppo angolato e un fuorigioco giusto. Cala vistosamente nella ripresa.

Thwala 4,5 - Inconsistente. Sulla sua fascia il Messico fa quello che vuole. E infatti Parreira lo sostituisce dopo 45'. Per la disperazione, probabilmente. Antonella Pelosi IL TABELLINO Sudafrica-Messico 1-1 Sudafrica (4-4-1-1): Khune 7; Gaxa 6, Khumalo 5,5, Mokoena 5,5, Thwala 4,5 (1' st Masilela 5,5); Tshabalala 7,5, Dikgacoi 6, Letsholonyane 6, Modise 6; Pienaar 5 (38' st Parker sv); Mphela 5,5. A disposizione: Josephs, Walters, Ngcongca, Sibaya, Davids, Booth, Nomvethe, Moriri, Sangweni, Khuboni. Ct.: Parreira. Messico (4-3-3): Perez 5,5; Aguilar 6, Rodriguez 5,5, Osorio 5,5, Salcido 6; Marquez 6,5, Torrado 6, Juarez 5,5 (12' st Guardado 6); Giovani 6,5, Franco 5,5 (28' st Hernandez 5,5), Vela 5,5 (24' st Blanco 5). A disposizione: Ochoa, Michel, Barrera, Castro, Moreno, Magallon, J.Torres, Bautista, Medina. Ct.: Aguirre. Arbitro: Irmatov (UZB) Marcatori: 10' st Tshabalala (S), 34' st Marquez (M) Ammoniti: Dikgacoi, Masilela (S), Juarez, Torrado (M)

Nessun commento:

Posta un commento