Nuova Zelanda | 1 | : | 1 | Slovacchia |
E' terminato 1-1 il match tra Nuova Zelanda e Slovacchia, avversarie dell'Italia nel gruppo F. Dopo un primo tempo povero di emozioni, ma ricco di errori da entrambe le parti, la squadra di Marek Hamsik è passata in vantaggio al 5' della ripresa grazie al colpo di testa di Robert Vittek. I neozelandesi, ordinati e compatti per tutti i 90', sono stati ripagati dal gol in pieno recupero realizzato dal difensore Winston Reid.
Le due squadre impegnate nel gruppo F con Italia e Paraguay si incontrano per la prima volta nella loro storia. Per la Slovacchia è esordio assoluto nella competizione, la Nuova Zelanda invece si ripresenta al Mondiale dopo 28 anni di assenza. Il C.T. neozelandese Ricky Herbert, opta per un 3-4-3, mentre il tecnico slovacco Vladimir Weiss schiera un 4-2-3-1 "Mourinhano" con Hamsik largo a sinistra.
LA PARTITA
Nonostante l'evidente divario tecnico, la Slovacchia fatica a rendersi pericolosa, le manovre offensive sono infatti poco incisive e organizzate. Al contrario la Nuova Zelanda riesce a far girare il pallone con disinvoltura e l'atteggiamento degli "All White" blocca gli slovacchi nella propria metacampo. I ritmi della partita sono blandi e la prima azione pericolosa avviene al minuto 22: Marek Hamsik riceve palla sulla sinistra e dal limite dell'area innesca un destro a girare che finisce di poco a lato. L'impressione è che la squadra di Weiss giochi adattandosi ai ritmi dei neozelandesi, non approfittando delle non eccellenti doti tecniche degli avversari, che se pressati in mezzo al campo vanno in difficoltà. Al 27' si scuote l'attacco slovacco: il 27enne Sestak penetra con velocità in area e lascia partire un violento destro che termina di poco a lato. Al 30' Paston esce a vuoto sul calcio d'angolo, ma il pericolo non si concretizza. Il portiere del Wellington Phoenix è ancora protagonista in negativo quando, al 33', dopo un "liscio" clamoroso regala palla a Vittek, ma l'attaccante del Lille non riesce ad apporfittarne e sbaglia l'appoggio per Hamsik. Lo schema su calcio piazzato al 43' serve una buoan occasione per Hamsik, che calcia bene di destro, ma Paston mette in angolo. Sul finire c'è tempo anche per l'ennesima uscita goffa del non impeccabile portiere, corner per gli slovacchi, ma l'arbitro Damon manda tutti negli spogliatoi.
Nonostante lo scarso potenziale tecnico, la Nuova Zelanda riesce a impostare meglio la manovra, seppur in maniera prevedibile, ma comunque si dimostra sempre lineare e compatta. La Slovacchia, che al contrario dovrebbe "fare la partita", non riesce a sfruttare la superiorità degli elementi in campo, sprecando anche le ghiotte occasioni offerte dall'estremo difensore neozelandese.
Si riparte senza sostituzioni e gli schemi in campo delle squadre sono invariati rispetto alla prima frazione di gioco. Il primo calcio d'angolo è della Slovacchia, Skrtel trattiene in area Reid commettendo fallo sul neozelandese. L'undici di Weiss spinge con maggiore convinzione e al 5' trova il gol conRobert Vittek, che insacca di testa un preciso cross dalla destra. Il direttore di gara non vede però laposizione di fuorigioco del 28enne slovacco. La Nuova Zelanda tenta una timida reazione, ma il vantaggio sembra aver sbloccato la Slovacchia, che conduce la gara con maggiore sicurezza. Al 13' il numero 9 Sestak avanza velocemente sulla destra liberandosi di un paio di avversari prima di perdere il pallone.
La Slovacchia rallenta la manovra, coprendo gli spazi e facendo girare bene il pallone. Al 19' Hamsik deve fare i conti con la discussa fisicità del pallone: il suo destro dal limite vola oltre la traversa di Paston. Grande salvataggio di Winston Reid, che al 25' ferma il destro di Vittek tentato dopo una pregevole triangolazione in area neozelandese. Primo cambio del match: Herbert rileva un poco incisivoKillen con il numero 20 Chris Wood. Al 32' la difesa degli "All White" resta a guardare mentre Sestak riceve un pallone morbido in area, ma la punta del Bochum ritarda troppo la conclusione e Lochheaddevia in angolo. Per la Nuova Zelanda scende in campo anche Christie al posto di Vicelich, mentre nelle file slovacche entrano Holosko e Stoch, ed escono Sestak e l'autore del gol Vittek. Al 43' Smeltzsfiora il pareggio, ma la torsione nel colpo di testa non è perfetta e la palla termina a lato alla destra di Mucha. Weiss sostituisce l'omonimo figlio con Kucka. Mentre la Slovacchia cerca di chiudere tutti gli spazi per assicurarsi la vittoria, ecco che arriva l'inatteso gol neozelandese: con un colpo di testa a fil di palo Winston Reid agguanta il pareggio al 48'. Non c'è più tempo, il fischietto di Damon sancisce la fine della gara, tra le assordanti "vuvuzela" neozelandesi presenti a Rustenburg e l'espressione atterrita di Vladimir Weiss.
Il finale accontenta appieno gli "All White" guidati da Ricky Herbert, che sono sembrati per tutti i 90 minuti molto più solidi e organizzati di quanto ci si aspettasse e, nonostante le lacune tecniche, non sono mancate le sortite offensive. Dall'altra parte il pareggio non era certo il risultato migliore per gli slovacchi di Weiss, ma la carente organizzazione di gioco e le leggerezze in fase offensivahanno impedito a Hamsik e compagni di chiudere un match il cui esito alla vigilia sembrava già scritto.
IL TABELLINO
NUOVA ZELANDA - SLOVACCHIA 1-1
Nuova Zelanda (3-4-3): Paston 4.5; Reid 7, Nelsen 5.5, Smith 5.5; Bertos 6, Vicelich 5.5 (33' st Christie sv), Elliot 6, Lochhead 6; Killen 5 (27' st Wood 5.5), Fallon 5.5, Smeltz 6. A disposizione: Bannatyne, Moss, Sigmund, Boyens, Barron, Clapham, Mulligan, Brockie, Brown, Mc Glinchey C.T.: Herbert
Slovacchia (4-2-3-1): Mucha 6; Zabavnik 5.5, Durica 5.5, Skrtel 6, Cech 5.5; Weiss 7 (45' st Kucka sv), Strba 6; Sestak 6.5 (36' st Holosko 6.5), Vittek 6.5 (39' st Stoch sv), Hamsik 6.5; Jendrisek 5. A disposizione: Pernis, Kuciak, Pekarik, Salata, Petras, Kopunek, Sapara, Jakubko, C.T.: Kozak
Marcatori: 5' st Vittek (S), 47'st Reid (NZ)
Arbitro: Damon (Sudafrica)
Ammoniti: Lochhead (NZ), Strba (S)
15 giugno 2010
avrei scommesso un 2 a o per la slovacchia....
RispondiEliminaAnche io!!!
RispondiElimina