lunedì 14 giugno 2010

Mondiali, ruggito della Germania Australia asfaltata: finisce 4-0


Germania4:0Australia

Arriva grazie alla Germania la prima goleada del Mondiale. La nazionale tedesca batte l'Australia 4-0 e vola in testa al Gruppo D insieme al Ghana. Ottima la prova della Germania, in rete dopo appena 8' con Podolski. Al 26' Klose trova il gol che chiude una partita che per l'Australia si complica ulteriormente al 56', quando l'arbitro Rodriguez espelle Cahill per un fallo a centrocampo. Di Muller al 68' eCacau al 70' le altre due reti tedesche.

LA PARTITA
Finisce che siamo alle solite. Tutti ad aspettare il talento della Seleccion di Maradona e Messi e la concretezza dell'Inghilterra di Rooney e Capello e, al terzo giorno, tocca già rivedere la hit parade delle pretendenti al Mondiale. Achtung, la Germania fa paura. I giovanotti di Loew fanno paura. Poi, chiaro, si può perfino pensare che non faccia testo questa specie di amichevole contro un'Australia parsa obiettivamente troppo debole. Ma i tedescacci, che ai Mondiali non deludono mai, sono un undici temibile, ben disposto in campo, veloce, tonico e, in alcuni elementi, anche talentuoso. Altro cheGermania operaia. A Durban s'è visto un gran bel gioco. E dire che l'Australia non era nemmeno partita male e al 3' aveva provato a spaventare i "crucchi" con una deviazione da pochi passi di Garciarespinta da Lahm. Il problema, se di problema si tratta, è che la partita degli Aussie è finita lì. Perché alla prima occasione, minuto otto, la Germania ha messo subito avanti la testa: cross dalla destra diMuller dopo un bel taglio in area premiato da Ozil (a proposito, sarà leziosetto, ma questo è bravo davvero) e prima pallonata in rete per la firma di Podolski.

Una volta in vantaggio la formazione di Loew ha fatto il bello e cattivo tempo. Aspettando l'Australiacon nove uomini regolarmente dietro la linea del pallone e con ripartenze stile-Inter. Il giochino, infatti, è sembrato un po' quello di Mourinho: recupero del pallone in mezzo al campo, verticalizzazione rapida su Ozil, lo Sneijder di Germania, e assist nello spazio per le punte. Tra queste Klose fa un po' il Milito, nel senso che si porta sulle spalle i due centrali avversari e aiuta la squadra a salire. Del Principe, però, non ha la precisione sotto porta, perché prima di infilare il raddoppio (zuccata da centro area al 26' agevolata da un'uscita disgraziata di Schwarzer) il puntero del Bayern si mangia due gol grandi così. Però, e non è un dettaglio irrilevante, Klose è sempre Klose che, tradotto, fa uno che ai Mondiali ha infilato 11 biglie. Mica noccioline...

Fatto sta che all'ora del the (leggasi intervallo), la Germania aveva già archiviato la pratica. La ripresa, dunque, tra l'altro agevolata dall'espulsione incredibile di Cahill all'11' - fallo da nulla in mezzo al campo: al massimo da ammonizione -, vale per quel che vale. Meglio, serve ai tedeschi per tenere tonica la gamba, divertirsi un po', e massacrare l'Australia con il 3-0 di Muller al 23' e il 4-0 di Cacau due minuti dopo. Giù il sipario e giù il cappello. Poi, a partire dalla prossima sfida contro la Serbia, la questione sarà certamente più complicata. Sempre che non finisca come ogni volta: tutti ad aspettareArgentina, Inghilterra, Brasile e Spagna e a ritrovarsi, alla fine della fiera, con la solita Germania in finale.


IL TABELLINO
GERMANIA-AUSTRALIA 4-0
Germania (4-2-3-1):
Neuer sv; Lahm 7, Friedrich 6, Mertesacker 6,5, Badstuber 6; Schweinsteiger 6,5, Khedira 6,5; Muller 7, Ozil 7,5 (29' st Gomez sv), Podolski 8 (36' st Marin sv); Klose 7,5 (24' st Cacau 6,5). A disp.: Wiese, Butt, Jansen, Aogo, Tasci, Kiessling, Trochowski, Kroos, Boateng. All.: Loew.
Australia (4-2-3-1): Schwarzer 5; Wilkshire 5, Moore 4,5, Neil 4,5, Chipperfield 5,5; Valeri 5, Grella 5 (1' st Holman 6); Emerton 5 (29' st Jedinak sv), Culina 4,5, Garcia 5,5 (19' st Rukavytsya 5); Cahil 5,5. A disp.: Federici, Galekovic, Beauchamp, Kennedy, Kewell, Milligan, Carney, Vidosic, Bresciano. All.: Verbeek
Arbitro: Rodriguez Moreno (MES)
Marcatori: 8' Podolski, 26' Klose, 23' st Muller, 25' st Cacau
Ammoniti: Moore, Neil, Valeri (A), Ozil, Cacau (G)
Espulsi: 11' st Cahill (A), per gioco scorretto

13 giugno 2010

    1 commento: