venerdì 11 giugno 2010

Francia e Uruguay, pari nella noia A Città del Capo 0-0 senza occasioni

Uruguay0 (0):0 (0)Francia

Zero gol, zero emozioni. La seconda partita del Mondiale sudafricano, quella del gruppo A tra Francia eUruguay, si chiude con uno scialbo 0-0. A Città del Capo vincono la paura di perdere e il fatto che sudamericani e transalpini siano al limite del mediocre. Le uniche occasioni sono firmate Govou, che calcia male sottoporta in avvio, e Forlan, che nella ripresa non fa centro da posizione ghiotta. Espulso l'uruguaiano Lodeiro Benitez nel finale.

LA PARTITA Il pareggio tra Sudafrica e Messico nella partita inaugurale rende ancora più pesanti i punti in palio tra Uruguay e Francia. Una vittoria varrebbe già una piccola fetta di passaggio del turno e invece l'eterno confronto tra calcio europeo e calcio sudamericano regala tutto fuorché spettacolo. Nel primo tempo regna la noia, tanto che nemmeno le "vuvuzela" riescono a rianimare gli spettatori. Non bastano un bel traversone di Ribery non sfruttato da Govou, un'azione personale di Forlan e una punizione insidiosa dello spettrale Gorcouff a far decollare il match. Le individualità latitano, nonostante la presenza in campo di qualche indubbio talento, e i collettivi sono mediocri. Insomma, si va negli spogliatoi per la gioia generale.

La musica non cambia nella ripresa e il copione è sempre lo stesso: sterile predominio territoriale francese e qualche puntata della "Celeste". Un po' di spazio in più e qualche parvenza di sussulto sugli spalti, ma in campo poca roba. Soltanto Forlan a metà tempo ha la possibilità di cambiare le sorti di una partita mai nata, ma non centra il bersaglio grosso. Dopo 80 minuti di nulla, però, ecco che Lodeiro Benitez regala un po' di brivido all'ultimissimo scampolo di incontro facendosi cacciare per doppio giallo dopo nemmeno venti minuti dall'ingresso. C'è così tempo per un rigore reclamato dai francesi per un fallo di mano di Victorino in area (ma era attaccata al corpo) e una punizione dal limite mal calciata dal neo entrato Henry. Ma sono solo la classica eccezione alla regola. Meglio pensare alla prossima partita.

LE PAGELLE

Godin 6,5 Mette una pezza ai danni provocati da Lugano. Presente e sicuro, da confermare nelle prossime uscite Forlan 6 Ha due palle buone, ma una la calcia centrale e l'altra la spara fuori. Ha il merito di essere l'unico che prova a mettere in difficoltà la Francia Suarez 4,5 Cecchino con l'Ajax, irriconoscibile in nazionale. Devastante, ma per inconsistenza e assenza Diaby 7 Il migliore dei suoi. Corre, si dà da fare, inventa anche qualcosa di buono. Il fisico c'è, i piedi un po' meno, ma non è male Gourcuff 4,5 Encefalogramma piatto per tutto il tempo che è in campo, tranne un segnale di vita su punizione. Sbaglia tutto quello che si può sbagliare Ribery 5,5 Si presenta con un bel assist per Govou, poi si perde in dribbling a testa bassa. Quando nella ripresa svirgola malissimo un tiro dal limite si capisce che non è serata

IL TABELLINO Uruguay-Francia 0-0 Uruguay (4-4-2): Muslera 6,5; Victorino 6, Lugano 5, Godin 6,5, A. Pereira 6; Maxi Pereira 6, Diego Perez 6 (43' st Eguren sv), Arevalo 5,5, Nacho Gonzalez 5,5 (18' st Lodeiro Benitez 4); Forlan 6, Suarez 4,5 (28' st Abreu 5,5). A disposizione: Castillo, Silva, Fucile, Gargano, Cavani, Scotti, A. Fernandez, B. Fernandez, Caceres. All. Tabarez. Francia (4-3-2-1): Lloris 6; Evra 6,5, Abidal 6, Gallas 6, Sagna 5,5; Diaby 7, Toulalan 5,5, Gourcuff 4,5 (30' st Malouda 6); Ribery 5,5, Govou 5 (40' st Gignac sv); Anelka 5,5 (27' st Henry 6). A disposizione: Mandanda, Carrasso, Reivellere, Planus, Cissé, Squillaci, Diarra, Valbuena, Clichy. All. Domenech Arbitro: Nishimura (Gia) Marcatori: - Ammoniti: Evra, Ribery, Toulalan (F), Victorino, Lugano (U) Espulsi: Lodeiro Benitez (U) per doppia ammonizione

11 giugno 2010

Nessun commento:

Posta un commento